Biografia Giulia Viana

17 Dicembre 2018

 

foto Laila Pozzo

Giulia Viana attrice, drammaturga, direttrice artistica e presidente dell’Associazione Eco di fondo.

Nel 2005 si diploma al corso di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro A. Galante Garrone di Bologna. Nel 2007 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e vince la borsa di studio “G. Chiodi”. Durante l’Accademia dei Filodrammatici studia con Massimo Loreto, Karina Arutyunyan, Riccardo Pradella, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Peter Clough, Nicolaj Karpov, Ambra D’Amico.

Terminata l’Accademia continua i suoi studi e, fra gli altri, incontra: Giorgio Barberio Corsetti, Leo Muscato, Emma Dante, Serena Sinigaglia, Filippo Timi, Nicole Kehrberger, César Brie.

Studia canto lirico con Liliana Oliveri e canto popolare con Angelo Pugolotti; suona a livello base chitarra, pianoforte e fisarmonica.

Vince nel 2021 il Premio Mariangela Melato come miglior attrice emergente ed è finalista al Premio Internazionale Ivo Chiesa – Teatro Nazionale di Genova nella sezione “Futuro della scena; nel 2017 il Premio come migliore attrice all’International Theatrical Festival di Łomża (PL) per l’interpretazione di Pinocchio in Pinocchio (Zaches Teatro); il Premio A.N.P.I.Cultura 2008 con lo spettacolo Le rotaie della memoria, da lei scritto e interpretato.

Nel 2009 fonda insieme a Giacomo Ferraù la compagnia Eco di fondo, scrivendo ed interpretando diversi spettacoli tra cui La notte di Antigone, Pollicino, La Sirenetta, O.Z.,storia di un’emigrazione, Nato ieri, Sogni, Le rotaie della memoria, Coppia aperta, quasi spalancata, I Candidi. Scrive Narciso e scrive e dirige con Giacomo Ferraù Pigmalione.

Collabora con: Teatro dell’Elfo dal 2018; LAB121 dal 2010 al 2018; Zaches Teatro (Scandicci) dal 2014 al 2017; La Baracca / Teatro Testoni (Bologna) dal 2012 al 2014; La Compagnia di Gianni e Cosetta Colla dal 2010 al 2014

In teatro va anche in scena con:

  • Moby Dick alla prova di Orson Welles, nel ruolo di Cordelia e Pip, regia Elio De Capitani – coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale (2022)
  • Angels in America, nel ruolo di Harper, regia Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani – Produzione Fondazione Campania dei Festival, Napoli Teatro Festival Italia e Teatro dell’Elfo (2019)
  • Afghanistan 2: Enduring freedom, regia Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, Produzione Teatro dell’Elfo – ERT (debutto luglio 2018, Napoli Teatro Festival) 
  • Ritratto di donna araba che guarda il mare, di Davide Carnevali, regia Claudio Autelli (Teatro Franco Parenti, 2017)
  •  Pinocchio di Zaches Teatro, nel ruolo di Pinocchio (2014);
  •  Orfeo ed Euridice di César Brie, nel ruolo di Euridice (spettacolo finalista Premio IN-BOX 2014);
  • due produzioni de La Baracca – Teatro Testoni di Bologna, Città (2012) e Vertigine (2013);
  • Cechoviana, regia di Karina Arutyunyan (Teatro Filodrammatici, 2012);
  • nel ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta di Shakespeare, regia di Claudio Autelli (produzione Pontedera teatro-Teatro Litta Milano, 2011);
  • Le notti bianche di Dostoevskij, regia Francesca Cavallo (Teatro Filodrammatici, 2010);
  • La morte di Ivan Il’ic di Tolstoj, regia di Claudio Autelli (Crt, Teatro dell’arte, 2010);
  • Le furberie di Scapino di Moliere, regia di Roberto Trifirò (Teatro Out Off, 2010);
  • La fattoria degli animali di Orwell, regia Bruno Fornasari (Teatro Filodrammatici, 2008);

Nel 2017 è aiuto regia di Giacomo Ferraù ed interprete di Altri Canti D’Amor (43° edizione del Festival Internazionale della Valle D’Itria). Lo stesso anno cura inoltre la regia dell’opera per ragazzi Carmensita, produzione AsLiCo. Insieme con la compagnia, realizza il progetto artistico dell’opera Il trionfo dell’onore (44° edizione del Festival Internazionale della Valle D’Itria).