IMMERSIONI TEATRALI PER CITTADINI CONSAPEVOLI 2023

21 Luglio 2022

14 > 19 febbraio 2023

Milano, Teatro Elfo Puccini – Sala Shakespeare

IMMERSIONI TEATRALI PER CITTADINI CONSAPEVOLI

FOCUS bullismo e cyberbullismo

 

Percorsi di consapevolezza dei diritti dei giovani cittadini -nella vita quotidiana e in rete – per vincere violenza e pregiudizi

per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

A cura di Eco di fondo

 

Il mondo delle ragazze e dei ragazzi è un ecosistema meraviglioso e fragile che rispecchia in scala i cambiamenti del complesso mondo che li circonda.

Questi ultimi anni hanno cambiato e stanno ancora cambiando la morfologia delle loro mappe relazionali, del loro peculiare modo di rapportarsi col quotidiano; da un lato la pandemia ha accelerato i tempi di riflessione su un mezzo potentissimo ma al tempo stesso pericoloso come il virtuale, l’uso che ne facciamo, il tempo che dedichiamo, e la sicurezza dei nostri dispositivi.

Dall’altra parte, i recenti movimenti sullo scacchiere internazionale portano i ragazzi a riflettere sulla violenza intimidatoria del più forte, sull’importanza di non essere mai lasciati soli di fronte ad un atto di prepotenza. All’importanza di denunciare la violenza subita e cercare negli altri aiuti attraverso la conoscenza dei propri diritti.

Per questo la compagnia Eco di Fondo grazie al sostegno del Teatro Elfo Puccini, ritiene fondamentale offrire un percorso teatrale variegato e sfaccettato proprio su queste tematiche di vitale importanza.

Per due anni l’appuntamento con l’evento teatrale con le scuole è stato (giustamente) differito o a volte cancellato.

È un appuntamento che è mancato ad entrambe le parti.

Crediamo sia questo il momento giusto per rilanciare investendo su un percorso che veda i ragazzi impegnati in prima persona in una serie di laboratori, visioni di spettacoli su queste tematiche, attività ludiche e performative volte a riflettere sulle sfaccettature più difficili del reale, sul virtuale e sui pericoli del bullismo e delle dinamiche ad esso correlate.

 

La sirenetta – Mercoledì 15 febbraio ore 11.00

Narciso – Giovedì 16 febbraio ore 11.00

Sono solo nella stanza accantoVenerdì 17 febbraio ore 11.00

 

Ognuno di questi spettacoli della Compagnia Eco di fondo affonda le radici in tematiche esplicitamente rivolte ai giovani, da cui emerge l’importanza di alcuni diritti fondamentali dei giovani cittadini, che rischiamo di dimenticare o di sottovalutare.

Gli spettacoli saranno indirizzati a tutto il pubblico e in particolare ai ragazzi, nel mese di febbraio, dedicato al contrasto al bullismo e al cyberbullismo (7 febbraio, giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo) in connessione con tutti gli eventi legati al Safer Internet Day (giornata mondiale per la sicurezza in rete).

 

Ci piacerebbe immaginare che questo momento di attenzione ai più giovani non sia isolato rispetto al resto della stagione teatrale, ma sia un momento di confronto e aggiornamento tra generazioni di fruitori del teatro, che possano insieme abbracciare un sentire comune.

Oltre lo spettacolo, al termine di ogni replica la compagnia sarà disponibile a dialogare con gli studenti e, in occasione delle repliche serali, saranno ospitati degli esperti del settore per ampliare la consapevolezza sul tema e rispondere a domande e curiosità.

 

Abbiamo individuato tre percorsi – differenti per tipo di fruizione e per tematica – che permettano di mettere in luce differenti approfondimenti rispetto ai diritti fondamentali sottesi agli spettacoli.

Una volta scelto il tipo di percorso, la classe può scegliere la modalità di coinvolgimento che preferisce:

  1. A) – Visione dello spettacolo e dibattito
  2. B) – Visione dello spettacolo, dibattito e approfondimento normativo
  3. C) – Visione dello spettacolo, dibattito e approfondimento teatrale

 

Una volta individuato lo spettacolo di interesse, quindi dopo aver prenotato una replica in orario serale, o riservata alle scuole al mattino o al pomeriggio (previo raggiungimento del numero minimo di adesioni), gli/le insegnanti possono scegliere se aderire con la loro classe anche a due tipi di partecipazioni più attive:

B) APPROFONDIMENTO NORMATIVO: Accompagnamento alla visione e condivisione di materiali informativi, attività di accompagnamento alla lezione di educazione civica. Un attore – conduttore della compagnia verrà ospitato in un’ora di lezione (dal vivo o da remoto) per anticipare i temi dello spettacolo e approfondire le normative tuttora vigenti e a cui gli allievi possono fare riferimento per la loro tutela (sotto supervisione di un personale esperto) diffondendo del materiale integrativo da studiare nelle ore di educazione civica

C) APPROFONDIMENTO TEATRALE: l’insegnante e la classe possono scegliere un diritto da approfondire. Un attore – conduttore verrà ospitato nella classe (dal vivo o da remoto) per approfondire con gli studenti il diritto scelto. Alla classe verrà chiesto di produrre del materiale scritto, sonoro o video entro fine novembre (può essere un materiale di gruppo o personale, anonimo o non). Tra dicembre e gennaio la Compagnia rielaborerà il materiale per portarlo in scena con tutta la classe o con gli allievi che desiderano partecipare sul palco nella giornata di sabato 18 febbraio. Sarà quindi organizzata una sessione dal vivo con i partecipanti di laboratorio teatrale – in orario scolastico o non a seconda delle esigenze – per formalizzare quanto elaborato.

 

L’intera giornata di sabato 18 conterà sulla partecipazione “attiva” delle classi che hanno scelto il percorso di APPROFONDIMENTO TEATRALE. La giornata sarà divisa per analisi dei diritti fondamentali scelti dalle classi. Ogni diritto affrontato sarà completato dalle “visioni” teatrali dei ragazzi rispetto al diritto stesso, guidati dalla Compagnia Eco di fondo e gli approfondimenti di esperti che analizzeranno insieme al pubblico l’elaborato.

L’obiettivo – anche grazie all’eco artistica che questa azione contiene – è creare un dialogo attivo tra quella che è la situazione di diritto attuale e le esigenze e le difficoltà dei diretti interessati, il tutto filtrato dal mezzo teatro.

 

>> Scarica la premessa sul quadro normativo e giuridico a cura della prof.ssa Elena Ferrara

 

>> Termine di adesione ai due percorsi: 22 ottobre 2022;

Entro inizio novembre 2022, ci piacerebbe incontrare dal vivo o tramite zoom tutte le classi, le scuole che aderiranno al progetto.

 

>> Info e costi degli approfondimenti: 333 4854019 – ecodifondo@gmail.com

 

 

GLI SPETTACOLI

 

La Sirenetta (15 febbraio 2023)

Sinossi: La Sirenetta parla di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata. Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo. La Sirenetta obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita. La celebre fiaba di Andersen, riletta come metafora dell’identità sessuale.

 

Foto: http://www.ecodifondo.it/fotografie-la-sirenetta/

Tematiche: discriminazione, identità di genere, isolamento, bullismo

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Diritti di riferimento:

–     Libertà di espressione (art. 13 CRC)

–     Diritto all’ascolto (art. 12 CRC)

–     Pensiero, coscienza e religione (art. 14 CRC); Associazione e riunione (art. 15 CRC)

–     Diritto privacy, identità e registrazione al momento della nascita (artt. 7 e 8 CRC)

–     Diritto alla riservatezza, alla tutela da affronti illegali all’onore e alla reputazione (art. 16 CRC)

–     Tutela dei minori contro la violenza (art. 19 CRC)

–     Diritto alla salute (art. 24 CRC)

–       Diritto alla famiglia (art. 20 CRC)

–     Non discriminazione minori con disabilità (art. 23 CRC) e in situazioni di vulnerabilità, conflitti armati, immigrazione

–     Diritto all’identità, uguaglianza, alla dignità personale, al rispetto delle diversità

 

 

Narciso (16 febbraio 2023)

 

Sinossi: Abbiamo tentato di rileggere un celebre mito come quello di Narciso alla luce del tema del pericolo dell’isolamento dovuto alla dipendenza dal gioco online e dai mezzi di comunicazione in generale, tendenza che non solo genera frustrazione, depressione ed apatia, ma mette seriamente in pericolo le nuove generazioni che non percepiscono i rischi che si celano dietro lo schermo e il livello di dipendenza in cui si rischia di cadere. Narciso smette di interessarsi agli altri perché specchiandosi nel riflesso dell’acqua rivede un’altra creatura che lo attira più di qualsiasi forma umana, e questo amore lo porterà ad affondare sprofondando in esso. Lo specchio d’acqua è per noi lo schermo in cui lo spettatore potenzialmente rischia di isolarsi, attirato dal gioco online, dal gioco con un altro sé stesso, allontanando il contatto diretto fatto di relazioni umane.

 

Foto: http://www.ecodifondo.it/fotografie-narciso/

Tematiche: dipendenza dai giochi online, difesa della privacy, isolamento, cyberbullismo

Destinatari: scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Diritti di riferimento:

–     Diritto di accesso all’informazione (art. 17 CRC)

–     Diritto privacy, identità e registrazione alla nascita (artt. 7 e 8 CRC)

–     Diritto alla cultura, al gioco e alle attività creative (art. 31 CRC)

–     Diritto alla consapevolezza e alla comprensione riguardo alle garanzie in relazione al trattamento dei dati personali

–     Diritto alla sicurezza

–     Diritti di tutela nei confronti di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale e morale, contenuti falsi e illeciti e di incitamento all’odio

–     Diritto alla cancellazione dei contenuti lesivi della dignità (diritto all’oblio) con attenzione particolare alla persona di minore età, meritevole di tutele rafforzate

 

Sono solo nella stanza accanto (17 febbraio 2023)

 

Sinossi: Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da troppo tempo, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. Il dubbio li porta a scoperchiare botole nere ma anche a cercare un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale chi si rivela mostruosamente simile a quello reale.

Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.

 

Foto: http://www.ecodifondo.it/fotografie-sono-solo-nella-stanza-accanto/

Tematiche: bullismo, dipendenza dai giochi online, isolamento, cyberbullismo

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado.

Diritti di riferimento:

–     Diritto alla riservatezza, alla tutela da affronti illegali all’onore e alla reputazione (art. 16 CRC)

–     Diritto alla cultura, al gioco e alle attività creative (art. 31 CRC)

–     Tutela dei minori contro la violenza (art. 19 CRC)

–     Diritti di tutela nei confronti di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale e morale, contenuti falsi e illeciti e di incitamento all’odio.